Il Governo in questi ultimi giorni ha impresso un’accelerazione a tutto l’iter autorizzativo del Deposito Unico Nazionale. Prima con il cosiddetto DL “Energia”, che prevede la possibilità di autocandidature, quindi con la pubblicazione della C.N.A.I. (Carta Nazionale delle Aree Idonee) che, come facilmente prevedibile, non include Trino.
In virtù di tutto ciò il comune di Trino per ragioni molto poco etiche, ma di assoluto interesse economico (leggasi incentivi legati alla presenza del Deposito) e politico per il suo primo cittadino che, con questa operazione, “toglie le castagne dal fuoco nucleare” al Governo a maggioranza Fratelli d’Italia di cui lui è esponente locale, al primo Consiglio Comunale utile possibile, potrà autocandidare questo territorio ad ospitare il DUN.
Alcuni cittadini, su spinta dei comuni del basso Monferrato casalese e delle Associazioni ambientaliste, si stanno organizzando per contrastare l’ipotesi di Pane. Il primo appuntamento sarà a Trino martedì 19 dicembre e, subito dopo, a Tricerro il 20 dicembre.
Ambedue gli appuntamenti vogliono essere assemblee aperte alla cittadinanza per la creazione del Comitato Territoriale (basso vercellese – basso Monferrato) denominato Tri-NO – NO al Deposito Nazionale dei Rifiuti in questo territorio, ipotizzato in un LUOGO ASSOLUTAMENTE NON IDONEO.
Siamo convinti che soltanto la creazione di un forte Comitato Territoriale spontaneo, che unisca due territori fratelli – il basso vercellese ed il basso Monferrato, con interessi storici, ambientali, culturali, sociali, economici e turistici comuni – e che metta insieme persone anche di diversa provenienza politica, ma unite dal No a questa assurda ipotesi, potrà allontanare il pericolo.
Il primo appuntamento è quindi a TRINO, per martedì 19 dicembre p.v., alle ore 21.00, presso il salone dell’Oratorio Salesiano Don Bosco, l’entrata è da via Giolito Ferrari 16 – a fianco della Chiesa (ex scuola materna “Mamma Margherita”).
Per il costituendo Comitato Territoriale TriNO – NO al Deposito Nucleare – Fausto Cognasso
Share this content: